Cucumis - Servizio gratuito di traduzione on line
. .


dialetti

I dialetti italiani

Risultati 21 - 34 su circa 34
<< Precedente1 2
Autore
Messaggio

26 Gennaio 2007 14:49  

mackey
Numero di messaggi: 9
Ok allora sono d'accordo nel dire che il Sardo è un dialetto della lingua LATINA.

Comunque noi in Sardegna abbiamo il Sassarese (non della città di Sassari ma della zona di Sassari) e il Nuorese (idem come sopra).
 

26 Gennaio 2007 19:24  

Kimera
Numero di messaggi: 9
Mi spiace ma anche su Wikipedia si parla di Lingua quando ci si riferisce al Milanese (http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_lombardo_occidentale).
A tal proposito, poi, il "Red Book of Languages" redatto dall'internazionale Ethonologue che classifica tutte le Lingue i Dialetti mondiali, il Milanese viene citato fra le "lingue" in pericolo d'estinzione e non fra i "dialetti".
E' un organo ufficiale della CEE e fa distinzione fra Lingue e Dialetti, considerando Lingue anche tutte le "parlate" del Nord Italia.
Che poi si voglia insistere e credere che il Milanese, come il Piemonetese, il Ligure, ed altre parlate, abbiano meno importanza dell'italiano, queste sono solo congetture personali.
Io mi attengo ai fatti tangibili, agli studi compiuti da studiosi del settore di fama internazionale.
 

27 Gennaio 2007 08:30  

Kimera
Numero di messaggi: 9
Il Lombardo Occidentale o Insubre è una Lingua Gallo-italica, ufficialmente riconosciuta come Lingua minoritaria europea fin dal 1981 (Rapporto 4745 del Consiglio d'Europa), censito dall'UNESCO (Red book on endangered languages) tra le lingue meritevoli di tutela e presente ne "Ethnologue Languages of the World"; che annualmente recensisce tutte le lingue parlate nel mondo.
Fa parte della famiglia gallo-romanza occidentale, parlata nell'Italia settentrionale in quella che anticamente fu chiamata Gallia Cisalpina.
Il Lombardo Occidentale è parlato nella provincia di Milano, di Lodi, di Como, di Varese, di Lecco, di Verbania, di Novara, nel Canton Ticino e in alcune valli del Canton Grigioni. Sono presenti parecchie varianti locali, a volte con differenza di pronuncia abbastanza marcate rispetto alla varietà centrale.

Le principali varianti del Lombardo Occidentale sono le seguenti:

milanese
bustocco e legnanese
brianzolo
comasco
vallassinese
laghée
lecchese
ossolano
ticinese
varesino
chiavennasco
valtellinese
novarese
lodigiano
pavese


Dunque: la parlata dei Grigioni viene definita senza alcun problema "Lingua", mentre il Milanese solo "dialetto" dai benpensanti, pur facendo parte dello stesso ceppo gallo-romanzo.

http://www.liarumantscha.ch/Linguistica_Applitgada.275.0.html

Quindi che differenza c'è ?
Visto che sia la lingua dei Grigioni che il Milanese hanno una nutrita Letteratura ed una Grammatica e fonetica ben specifica, diversa da quella dell'italiano che, ricordiamolo, è un dialetto del "dialetto toscano".
 

27 Gennaio 2007 09:04  

apple
Numero di messaggi: 972
O Mackey, gi est pagu turrada! Kistionaus in sardu, mancai dognunu a sa manera sua, aicci ci da bogaus, poita deu mi seu arroscia!
 

27 Gennaio 2007 09:10  

mackey
Numero di messaggi: 9
Apple, deo chistiono su logudoresu. Ma inhoghe cherent faeddare de su milanesu ebbia. Su sardu est sa limba chi prus est abbarrada affacca a sas raighinas latinas e a cantu paret no lu cherent cumprendere.
 

27 Gennaio 2007 09:32  

apple
Numero di messaggi: 972
Mancai in logudoresu, gi ti cumprendu aicci e tottu. E tui? C'ind'esti una scetti chi bolit kistionai de su milanesu,is atrus mi parint personas intelligentis. Po su ki pensu deu, no est ke poita sa lingua sarda est apparrada sa prus accanta a su latinu est mellus de is atras, ma ki siat una lingua du scinti finza is burricus.
 

27 Gennaio 2007 12:27  

lucaschillaci
Numero di messaggi: 4
INSISTO. Se facciamo un discorso tecnico, tutte le lingue sono dialetti e tutti i dialetti sono lingue: la denominazione lingua o dialetto dipende dal momento in cui viene fotografata la situazione, ed è una mera CONVENZIONE. Senz'altro tutti i dialetti italiani in passato sono stati lingue, alcuni sono stati lingue nazionali, ma al momento sono dialetti, full stop, tutti, tranne il Sardo e il Friulano, che non lo sono per motivi tecnici: semplicemente, morfologicamente, sintatticamente, lessicalmente, ecc... non hanno un cazzo a che vedere con l'Italiano e non hanno un cazzo a che vedere con nessuno dei suoi dialetti.
Se poi invece vogliamo dimostrare a tutti i costi che un dato dialetto X è una lingua, ci possiamo riuscire tranquillamente, ma come ci possiamo riuscire per il milanese ci possiamo riuscire per qulunque altro dialetto italiano... Possiamo anche riuscire a far approvare alla UE un documento in cui si dice che il Valenciano è una lingua e non un dialetto del Catalano: è successo... Ma mi chiedo, a che pro?
Non c'è altro da aggiungere e ritengo sterile la prosecuzione di questa discussione.
 

29 Gennaio 2007 10:44  

apple
Numero di messaggi: 972
Luca, sono totalmente d'accordo con te.
 

29 Gennaio 2007 11:26  

Kimera
Numero di messaggi: 9
.... insisti quanto ti pare.
Rimane il dato di fatto.
E' vero: è patetico continuare a discutere con chi non vuole sentire ragioni e con chi pretende di avere ragione a tutti i costi.

CHIUSO

Auguri
 

2 Aprile 2007 17:00  

Conte della Martesana
Numero di messaggi: 3
Domà Nunch
www.eldraghbloeu.com

NervianoViva
www.nervianoviva.it


organizzano il

1° Forum per la lingua Milanese
dal tema:
IL MILANESE: LA NOSTRA LINGUA. Passato, presente e futuro.

Domenica 15 Aprile 2007- ore 14.00 - 18.00
NERVIANO (MI)
Palazzo Municipale [ex Convento Olivetani] - Sala Borgognone
Piazza Manzoni, 14
con il Patrocinio del Comune di Nerviano, della Provincia di Milano, del Comune di Parabiago, dell'Agenda21 di Parabiago.


EVENTI COLLEGATI:

Sabato 7 Aprile, ore 9-13: stand informativo presso i mercati di Nerviano e Legnano
Martedì 10 Aprile, ore 18: conferenza stampa presso la sede di NervianoViva, in via XX Settembre, 13 - Fraz. Garbatola, Nerviano
Sabato 14 Aprile, ore 9-13: stand informativo presso i mercati di Nerviano e Legnano

Ricordiamo che al termine del Convegno è previsto un dibattito aperto al pubblico è sarà distribuito il volumetto contenente gli Atti del Convegno (fino a esaurimento) a tutti i partecipanti. A seguire buffet offerto dal Consorzio dei Prodotti Tipici della Provincia di Como "Sapori di Terra, Sapori di Lago".



ASSOCIAZIONI CHE HANNO ADERITO AL FORUM:
- Accademia del Dialetto Milanese (Milano)
- Antica Credenza di Sant’Ambrogio (Milano)
- Circolo Filologico Milanese (Milano)
- Teatro Popolare della Svizzera Italiana (Canton Ticino)

SI RINGRAZIANO LE AZIENDE:
- Pattaro&Testa
- NordTubi
- Metalvetro snc
- ACCAM spa
- Azimonti Adriano e Alessandro
- Del Pozzo Renzo


EL MILANES, LENGUA OFFICIAL DE L'INSUBRIA!

Per info: redazion@eldraghbloeu.com
 

25 Aprile 2008 11:24  

raykogueorguiev
Numero di messaggi: 244
Ahh zna4i se pritesniavate kakvi dialekti ili pak esizi sa6testvuvat v Italia....hubavo...ma italianskiat si ostava ofizialniat...

Non preoccupatevi...non è un dialetto italiano...è solo bulgaro con lettere latine. Il fatto rimane che l'italiano, ..e meno male..., rimane la lingua ufficiale di questo stato.
 

25 Aprile 2008 11:33  

mackey
Numero di messaggi: 9
Cosa significa meno male? L'italiano è la lingua più artificiosa che sia mai esistita... ed è anche quella più lontana dal latino rispetto alle altre! E questo è un bel paradosso!
Comunque ribadisco: il mondo è bello perché è vario.
 

11 Maggio 2009 14:39  

Sakajawea
Numero di messaggi: 1
Ciao a tutti mi sono appena iscritta, il primo topic che mi ha interessato è stato proprio questo sui dialetti...io sono una patita di dialetti...tutti mi affascianano!
cmq studio traduttori ed interpreti e riguardo la vostra discussione sul dialetto sardo e milanese posso dirvi che proprio in un esame abbiamo studiato queste cose.
vi spiego...il milanese è considerato dalla comunità linguistica una varietà dialettale italiana, mentre il sardo è una vera e propria microlingua. si chiama in questo modo proprio perchè prima di tutto ha una sintassi ed una grammatica propria, e secondo perchè è considerata a livello nazionale una lingua a tutti gli effetti...nulla togliere al milanese, neh?!
 

13 Maggio 2009 12:51  

Kimera
Numero di messaggi: 9
Nulla togliere ai tuoi studi, Sakajawea, ma sul Milanese ti sbagli di grosso, in quanto ha anch'esso una sintassi ed una grammatica propria, oltre ad avere una nutrita letteratura che parte già dal 1200. Di esempi di vocaboli Milanesi del tutto dissimili dall'italiano se ne potrebbero fare ad oltranza. Si può altresì far notare che la costruzione stessa della frase è diversa da quella dell'italiano.
 
<< Precedente1 2